domenica, gennaio 10, 2010


"Tu ne dis jamais rien" Léo Ferré


TU NON DICI MAI NIENTE

Io vedo il mondo come qualcosa d'incredibile

L'incredibile è cio che non si puo vedere

Fiori nelle matita Debussy sulla sabbia

In una sconosciuta località di mare

Ragazze dentro il fero in fondo all'abitudine

Minatori che scavano nella loro apatià

Reggiseni per gatti e degli industriali

Che lavorano per gli operai della Fiat

Io vivo altrove dentro la quarta dimensione

Dove è messa in fumetti la relatività

Vieni da me che sono la quercia ed il domani

Vieni da me c'è un fuoco che ti riscalderà

Io volo per la pelle in cieli di miseria

Io sono un vecchio Boeing dell'anno ottantanove

Parto il fiore tra i denti verso l'ultima guerra

Con macchine da scrivere dalle uniformi nuove

Io vedo pianoforti su ventri di ragazze

Ed in occhi di bimba la stereofonia

Uno scimpanzè di ghiaccio che canta la mia musica

Dolcemente con me e tu non parli mai

Tu non dici mai niente tu non dici mai niente

Qualche volta tu piangi come piangon le bestie

Che non sanno il perchè e non dicono niente

Come te l'occhio altrove mi fanno le feste

Io vedo moltitudini nel tuo ventre deserto

Io sono l'indomani il mio domani sei tu

Io vedo denudarsi fidanzati perduti

Alla tua voce lieve agni notte di più

Tiepidi odori sopra marciapiedi di sogno

Nel mio letto d'asfalte dentro a questa città

Sopra di me lo scorrere di ragazze e di spugne

Che trasudano il succo di questa folle età

Io vivo altrove dentro la dimensione ics

E osservo il mondo da una feritoia

Io sono il sempre il mai sono la ics

Della formula dell'amore e della noia

Io vedo tramvai blu su rotaie di pianto

Paraventi cinesi sotto il vento del nord

Oggetti senza oggetto e finestre d'artisti

Da cui escono il sole il genio e la morte

Aspetta vedo ancora una stella smaritta

Che ti viene a trovare e ti parla di me

La conosco da tempo vive alla porta accanto

Ma la sua luce è illusaria come te

E non mi dici niente tu non dici mai niente

Ma splendi nel mio cuore come splende una stella

Coi suoi fuochi perduti in sentieri lontani

Tu non dici mai niente proprio come una stella


LEO FERRE'


Etichette: